Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
News

Intelligenza Artificiale generativa: rischi e opportunità Spunti per una riflessione su ricerca e didattica al tempo di ChatGPT

Il seminario, organizzato nell'ambito di un'iniziativa dell'Ateneo, prevede una prima parte di introduzione sull’IA generativa, in cui saranno illustrati i modelli formali e gli aspetti tecnici necessari a comprendere i principi di funzionamento dei modelli generativi del linguaggio (large language models) e le peculiarità di queste tecnologie dell’informazione. 
La seconda parte dell’intervento mira invece a proporre spunti di riflessione sul ruolo che tali tecnologie possono svolgere nell’ambito della ricerca e della didattica, aprendo una discussione sulle nuove opportunità di studio interdisciplinare e sulle sfide che tali strumenti pongono rispetto al loro uso in ambito didattico.

Seminario "Intelligenza Artificiale generativa: rischi e opportunità. Spunti per una riflessione su ricerca e didattica al tempo di ChatGPT" che il Prof. Paolo Boldi del Dipartimento di  Informatica "Giovanni Degli Antoni" terrà il giorno 19 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 in aula L121 del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali.